Ecco per voi una piccola anteprima dei nuovi contenuti che troverete su Easyharp nella sua versione 2.0 disponibile a breve su www.easyharp.it . Questo è il metodo con cui viene proposto lo studio di tanti standard per armonica blues.
Nel caso specifico, viene proposto lo studio del primo chorus di “Juke” di Little Walter, il brano che più di altri rappresenta il suo stile e che lo ha reso celebre fino ai nostri giorni. Tutte le tablature proposte da Easyharp sono realizzate da me (Paolo Demontis, l’autore di Easyharp) e vi permettono di capire esattamente quali note suonare e soprattutto quando suonarle e con quale cadenza ritmica (sul sito di Easyharp trovate una guida completa allo studio delle mie tablature). Non solo! Per facilitare il vostro studio, le tablature di Easyharp, come in questo caso, sono organizzate sotto forma video, le vedrete scorrere durante l’esecuzione, con la guida sicura del metronomo che scandisce il tempo e la registrazione della mia armonica che esegue quanto trovate in tablatura. Non potete perdervi!
Sempre nel caso specifico, la mia personale trascrizione delle note di Little Walter viene proposta in due versioni, una semplificata e una avanzata, entrambe le versioni suonate a tempo lento (60 BPM) e a tempo rapido (90 BPM). Quando dico che “imparare a suonare l’armonica è facile con Easyharp” intendo anche questo. Su Easyharp 2.0 troverete questo e tanti, tantissimi nuovi contenuti per il vostro studio e apprendimento. Nel frattempo, se non siete già capaci, imparate a suonare il primo chorus di Juke, vi divertirete molto, e poi provate a fare la stessa suonandolo su una backing track, vi stupirete del risultato!
Un caro saluto a tutti e ricordate che imparare a suonare l’armonica è facile con Easyharp: take it easy, take it Easyharp!
Paolo Demontis