Cari amanti dell’armonica blues, ecco per voi un’altra grande novità, un’occasione unica per condividere insieme 4 giorni (3 notti) di full immersion nella nostra passione, ma non solo! Da venerdì 3 gennaio a lunedì 6 gennaio 2025 si terrà il 1° Raduno Invernale di Armonica Blues organizzato da me Paolo Demontis, autore di Easyharp e di tutti i contenuti correlati. Ho voluto intitolare il raduno “Deep in the Blues” per tanti motivi, sicuramente per tutta la parte didattica di approfondimento del genere blues attraverso l’armonica, ma anche per la location che ho scelto e per il modo in cui andremo a trascorrere le meravigliose giornate che ci attendono! Chi ha partecipato al Campus estivo di Armonica Blues lo scorso giugno a San Vincenzo già sa..
Per questo primo raduno invernale sono anche riuscito a organizzare un pacchetto “all inclusive”, che comprende proprio tutto (viaggio escluso), ovvero le sessioni di studio insieme, ma anche il pernottamento e tutti i pasti (pensione completa!), tutti insieme nella stessa location, che ho scelto accuratamente badando a tutti i dettagli, cucina inclusa! E la cosa che vi stupirà sarà il prezzo, che reputo davvero un’offerta a cui non rinunciare! Ma andiamo per ordine.
QUANDO: da venerdì 3 giugno a lunedì 6 giugno (Epifania) 2025, sotto trovate il programma completo delle giornate. Ho scelto questo periodo perché è ancora periodo festivo, quindi più probabile che si possa partecipare.
DOVE: il raduno si terrà alla Foresteria Massello, un bellissimo e accogliente piccolo albergo in stile rustico montano (siamo a circa 1.200), nella Val Germanasca (vicino alla Val Chisone) in provincia di Torino, facilmente raggiungibile in automobile anche in periodo invernale, strade pulite anche se nevica, indicativamente a 1h e 15m da Torino. Il luogo è bellissimo, lo cercavo proprio così.
Date un’occhiata al loro sito:
https://foresteriamassello.eu/
Questo è il link di Google Maps per orientarvi:
https://maps.app.goo.gl/TDpqaiKYWpmUwjHe7
La struttura è intima e accogliente, dal mio punto di vista l’ideale per il raduno. L’accoglienza normalmente è limitata a 19 ospiti, ma può esser aumentata fino a 24. Quindi i posti sono limitati e bisogna affrettarsi per prenotare e confermare le camere. Di base l’albergo dispone di 6 camere doppie, 1 tripla e 1 quadrupla, tutte le camere sono dotate di bagno indipendente e completo di tutto. Quindi la sistemazione primaria sarà in doppia e poi fino a esaurimento letti. Le camere sono in stile montano, davvero belle e sarà bello condividere anche le camere insieme! La struttura è dotata di connessione Wifi fruibile dagli ospiti. La struttura non può ospitare animali domestici.
La struttura dispone anche di una piccola (ma più che spaziosa per i nostri scopi) sala “congressi” che sarà messa a nostra disposizione per tutto il periodo, mattina, pomeriggio e sera.
Come accennato, la struttura contiene anche un eccellente ristorante con un menu davvero di qualità (provato di persona). Quindi, nel pacchetto, è inclusa la pensione completa, ovvero colazione, pranzo e cena. Leggete cosa offre il menu, lo trovate in fondo alla pagina, da leccarsi i baffi.. Sia pranzo che cena prevedono antipasto + primo o secondo + dessert, mentre le bevande sono escluse dal pacchetto all inclusive e vanno pagate a parte. I prezzi degli extra saranno comunque in linea col costo del pacchetto e gli extra andranno pagati prima di lasciare la struttura.
I gestori, Loredana e Nino, sono davvero molto disponibili e accoglienti, son sicuro che staremo tutti benissimo. Inoltre i gestori, meteo permettendo, ci metteranno a disposizione ciaspole per eventuale ciaspolata notturna, magari sabato dopo cena!
COSA FAREMO: innanzitutto passeremo tanto tempo insieme, anche perché fuori dalla struttura c’è la natura selvaggia (per chi è fumatore: portatevi la scorta…). Ci saranno sicuramente momenti da trascorrere individualmente, ma il bello sarà quello che faremo insieme, dal condividere i pasti, al dopo cena ricreativo, alle importanti sessioni di studio insieme. Ci saranno infatti 6 moduli da 2 ore di studio, di cui riporto in fondo alla pagina il programma di massima. Ho voluto intitolare il raduno “Deep in the Blues” per dare l’idea di cosa andremo a fare, ovvero entrare il più possibile nel linguaggio del blues con la nostra armonica, soffermandoci non solo su aspetti tecnici, ma indagando soprattutto aspetti stilistici, lo faremo sicuramente guidati dalle mie spiegazioni, ma soprattutto suonando e provando ad imitare le proposte che vi farò. Avremo la saletta convegni a nostra completa disposizione per le sessioni di studio, ma anche per il dopo cena, insomma, suoneremo tanto. La durata dei moduli è assolutamente flessibile, non ci sarà nessun problema a sforare se il divertimento chiederà maggior tempo.
COSTO: il costo “all inclusive” dell’intero pacchetto, che include quindi le sessioni di studio, il pernottamento con sistemazione in camera doppia (3 notti) e pensione completa (colazione, pranzo e cena), escluse le bevande anche fuori i pasti e ovviamente i costi di viaggio, è di soli 480€ !!! Sì avete letto bene! Tutto incluso! Grazie alla cortesia dei gestori nel concordare il prezzo e confidando nel vostro reale interesse a partecipare, ho voluto chiudere il prezzo dell’intero pacchetto alla cifra più bassa possibile!
PRENOTAZIONE E ISCRIZIONE: per poter confermare la struttura e fissare le camere, ho però bisogno che mi comunichiate in fretta il vostro interesse e che mi versiate una caparra del 50% del costo del pacchetto entro metà ottobre, diversamente si rischia di perdere l’accesso alla struttura perché occupata da altri ospiti. Il saldo andrà poi fatto entro metà dicembre. Per praticità, mi occuperò io di raccogliere sia caparra che saldo, che ovviamente girerò alla struttura. Quindi mi raccomando! Se l’idea vi stuzzica (e so che è così) e siete interessati a partecipare, non perdete tempo! Contattatemi subito via mail, anche attraverso il menu contatti del sito, mettete “Raduno invernale” come oggetto della mail, scrivetemi che volete partecipare e vi manderò i riferimenti per il pagamento della caparra tramite bonifico bancario. Quindi conto su di voi! Perché la magia avvenga, dobbiamo prenotare entro metà ottobre! Non credo succederà, ma nel caso non ricevessi un numero minimo di adesione e non si potesse confermare, vi restituirò la caparra, ma confido che andrà tutto in porto e anche con ottimi risultati.
Qui sotto altre info di approfondimento. Aspetto le vostre mail!
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Venerdì 3 gennaio 2025
Ritrovo alla Foresteria Massello indicativamente primo pomeriggio (dopo pranzo) e distribuzione camere
Dalle 16 alle 18: “Deep in the Blues” session 1
19.30: cena
…dopo cena…
Sabato 4 gennaio 2025
dalle 8: colazione
dalle 10 alle 12: “Deep in the Blues” session 2
12.30: pranzo
dalle 16 alle 18: “Deep in the Blues” session 3
19.30: cena
…dopo cena…
Domenica 5 gennaio 2025
dalle 8: colazione
dalle 10 alle 12: “Deep in the Blues” session 4
12.30: pranzo
dalle 16 alle 18: “Deep in the Blues” session 5
19.30: cena
…dopo cena…
Lunedì 6 gennaio 2025
dalle 8: colazione
dalle 10 alle 12: “Deep in the Blues” session 6
12.30: ultimo pranzo insieme
saluti e alla prossima!
PROGRAMMA DI MASSIMA DELLE SESSIONI DI STUDIO
Venerdì 3 gennaio pomeriggio:
Il suono acustico dell’armonica e tutte le sue sfumature, gli abbellimenti, l’espressività, la capacità di interagire con la sensibilità umana e di emozionare ascoltatore ed esecutore, uno degli strumenti più adatti a suonare blues.
Sabato 4 gennaio mattina
La struttura del blues in tutti i suoi elementi, la semplice ma originale progressione di accordi, come sfruttare al meglio le note della nostra armonica per valorizzare la struttura.
Sabato 4 gennaio pomeriggio
Come improvvisare su un blues, come liberare la nostra creatività, come creare emozione, la gioia della scoperta e la messa a fuoco degli elementi di comunicazione.
Domenica 5 gennaio mattina
Le note a servizio del ritmo, del groove, della musica in generale e quindi anche e soprattutto del blues, diamo un peso alle note, sentiamoci parte dell’insieme, impariamo ad accompagnare.
Domenica 5 gennaio pomeriggio
Proviamo ad imitare le frasi dei maestri dell’armonica blues, i loro diversi approcci stilistici, riconosciamo elementi tipici e facciamoli nostri integrandoli nel nostro modo di suonare.
Lunedì 6 gennaio mattina
Prima di salutarci, proviamo tutti a suonare un blues con la nostra armonica senza accompagnamento, liberi di esprimere quel che ci ispira da dentro, Deep in the Blues!
MENU TIPO DELLA PENSIONE COMPLETA
Possibilità di variazione per vegetariani e celiaci, no vegan.